I consiglieri comunali del Partito Democratico Monica Sambo, Nicola Pellicani ed Emanuele Rosteghin, in accordo con la segreteria comunale, hanno richiesto di affrontare con la massima urgenza in sede di Consiglio il tema del bilancio del Comune di Venezia e delle sue partecipate, anche nell’ottica di definire al più presto quali interventi si possano mettere in campo per sostenere famiglie e imprese.
Come già sta accadendo a livello nazionale, in questa fase di emergenza riteniamo sia necessario aprire un confronto che coinvolga tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione. Assicuriamo fin da ora la nostra disponibilità a collaborare per costruire insieme i provvedimenti che si renderanno necessari. Per il bene della città non è opportuno che il Sindaco e la sua maggioranza decidano in autonomia, senza alcuna preventiva discussione, quali misure intraprendere e quali servizi mantenere, ridurre o sospendere, come invece è stato fatto intendere in queste ore dal Sindaco per quanto riguarda un servizio essenziale come il trasporto pubblico.
Sarebbe oltretutto paradossale affrontare una variazione di bilancio che destina circa un milione e mezzo per il salone nautico di giugno senza contemporaneamente aprire un confronto serio e dettagliato sulla situazione di crisi che stiamo vivendo e sulle conseguenze che sta avendo e avrà nel futuro sulla vita dei cittadini.