Come segnalato dagli iscritti al circolo del Partito Democratico di Murano, evidenziamo il disagio dei residenti dell’isola che per necessità lavorativa devono recarsi in terraferma oppure hanno l’automobile posteggiata presso l’Aeroporto Marco Polo.
Gli orari del servizio pubblico sono stati profondamente modificati e la frequenza del servizio non è assolutamente sufficiente, soprattutto negli orari di punta, rendendo estremamente difficile raggiungere l’aeroporto e rientrare a casa in orari compatibili con quelli comuni di inizio e fine dell’attività lavorativa. Le prime e le ultime corse del servizio rendono complicato arrivare al lavoro e rientrare in orari adeguati. In particolare la mancanza di corse fra le 6,40 e le 8,40 rende estremamente difficile raggiungere il proprio posto di lavoro nei orari normali di apertura di uffici e ed esercizi.
Si deve poi ripartire molto presto, visto che l’ultima partenza dall’Aeroporto è alle 17.10. Dal 19/4/2020, inoltre, il servizio non viene svolto del tutto nelle giornate di domenica e le corse sono ulteriormente ridotte nella giornata del sabato.
Il Gruppo consiliare comunale del Partito Democratico ha depositato un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta comunale su questo tema, richiedendo che l’Amministrazione si adoperi per modificare l’attuale orario delle linee citate, coerentemente con i bisogni prioritari dei cittadini (in particolare tenendo conto dei lavoratori pendolari), per riattivare una maggiore e ravvicinata frequenza delle corse negli orari di maggior flusso di andata e ritorno dai posti di lavoro e valutare anche se non sia opportuno mantenere, sia pure a regime ridotto, il servizio anche nelle domeniche.
Partito Democratico Venezia