Il sindaco Brugnaro ha attivato l’alert system del Comune di Venezia per l’emergenza Covid19 domenica 26 aprile per informare di persona i cittadini sulla consegna delle mascherine acquistate dal Comune: è evidente il ritardo nell’attivazione del servizio, che altri comuni hanno avviato nei primi giorni dell’emergenza.
Il ritardo nel rispondere alle urgenze è ormai un’abitudine di questa Amministrazione: nella prima fase dell’emergenza il Sindaco si è eclissato, salvo poi riapparire con trasmissioni quotidiane di propaganda dalla smart control room del Tronchetto, utilizzando risorse e personale di Comune e partecipate.
I buoni spesa, finanziati dal governo, sono stati distribuiti con colpevole ritardo e gestiti con modalità penalizzanti per i commercianti. Ed anche qui il Sindaco e i suoi assessori hanno provato a costruire un’imbarazzante operazione di promozione personale.
Occorreranno mesi di impegno e duro lavoro per ripartire. La propaganda del Sindaco, rigorosamente a spese dei cittadini, ce la possiamo anche risparmiare.
Giorgio Dodi – Segretario comunale