La Presidenza della Fondazione di Venezia sta prendendo in considerazione la vendita di immobili di pregio, tra i quali la Casa dei Tre Oci alla Giudecca, per cercare di consolidare il bilancio in fase di approvazione.
Sono noti i problemi economico-finanziari che la Fondazione sta attraversando, problemi resi più acuti dalla situazione che si è creata con l’emergenza sanitaria. Ma le difficoltà hanno origini ben più remote e strutturali, come è stato messo in evidenza dai consulenti ai quali si è affidata la Fondazione stessa, a partire da una struttura di governo caotica e pletorica tra la Fondazione stessa, Fondazione M9 e M9 District.
Invitiamo quindi a non prendere decisioni che possano pregiudicare il lavoro che spetterà alla nuova Presidenza che dovrà essere eletta entro e non oltre la fine di giugno, la sola che potrà quindi lavorare con uno scenario pluriennale davanti a sé. Se si vuole intervenire in maniera tempestiva, allora si proceda quanto prima all’elezione della nuova Presidenza.
Chiederemo anche che venga convocata immediatamente una commissione consiliare per avere un chiarimento sulla reale situazione economica della Fondazione.
Giorgio Dodi – Segretario comunale