L’Amministrazione Comunale di Venezia e F.S. Sistemi Urbani S.r.l., per il gruppo Ferrovie dello Stato, si sono impegnate con il protocollo d’intesa firmato nel marzo 2010, a condividere un percorso di riqualificazione della Stazione di Mestre e delle aree ferroviarie contermini.
Con l’obiettivo di trovare la migliore soluzione per un progetto di riqualificazione sia nelle soluzioni architettoniche che funzionali, l’Amministrazione comunale di Venezia affidò lo sviluppo dei temi all’associazione Europan Italia, che promuove un programma europeo di scambi scientifici e di ricerca per nuove architetture attraverso l’organizzazione di concorsi biennali di idee.
Il risultato di questa collaborazione aveva prodotto la candidatura dell’ambito della stazione di Mestre tra i siti di progetto del concorso Europan 12 ‘La città adattabile – Tema 6 Reti territoriali’, consultabile al sito www.europan-europe.eu. Il concorso si è concluso nel 2014 con la partecipazione di 39 studi professionali “under 40”. I progetti migliori furono poi esposti in una mostra presso la biblioteca VEZ di Piazzale Sicilia, a Mestre.
Gli esiti del concorso sono stati poi la base:
- della delibera CC n. 33/2014 con cui veniva dato mandato al Sindaco di sottoscrivere l’accordo di programma;
- dell’istanza di attivazione dell’accordo di programma inviata dal Sindaco di Venezia alla Regione Veneto il 9 giugno 2014;
- dell’accordo di programma tra Comune di Venezia, Regione Veneto, F.S. Sistemi Urbani e Favretti s.r.l. (proprietario del palazzo ex poste) predisposto nel 2014/2015 e che il Commissario Zappalorto non firmò perché stava per essere eletto il nuovo sindaco.
Nel febbraio 2016 la Regione Veneto convocò tutti i partecipanti all’accordo di programma per la firma ma il sindaco Brugnaro si rifiutò di firmarlo, vanificando tutto il lavoro svolto.
Nel 2019 il Comune ha firmato un accordo di programma solo con F.S. Sistemi Urbani. Accordo del quale, dopo la firma, non si è saputo più nulla fino ad oggi, quando la Nuova Venezia ha pubblicato le immagini di uno dei progetti del concorso Europan 12: progetto, quindi, che risale addirittura al 2014.
Insomma, un altro bel risultato di questa Amministrazione dopo 5 anni di governo della città.
Giorgio Dodi – Segretario comunale